5 cose che (forse) non sapevi sul ciclo

Iniziano con l’adolescenza, fanno capolino tutti i mesi, le conteniamo con assorbenti lavabili o le prosciughiamo con tamponi interni, le odiamo o le amiamo (o entrambe le cose a fasi alterne). Ma siamo sicure di sapere proprio tutto sulle mestruazioni? Ecco cinque cose che, forse, non sapete sul ciclo mestruale.

QUANTO SANGUE SI PERDE DURANTE IL CICLO?

Sapreste quantificare quanto sangue perdete ogni mese durante le mestruazioni? Mezzo litro? Un litro, forse? Mooolto, molto meno: una donna in media perde tra i 30 ml e i 60 ml di sangue (ed endometrio, e fluidi vaginali) ogni mese. Un flusso abbondante può raggiungere gli 80-90 ml, e solo in rari casi questa quantità è superata. Non ci credete? Misuratelo voi stesse: cestinate tamponi e assorbenti esterni e usate una coppetta mestruale. Le tacchette vi permetteranno di sapere se state morendo dissanguate o se riuscirete a sopravvivere… almeno fino alla prossima mestruazione!

LE MESTRUAZIONI HANNO UN IMPATTO AMBIENTALE

Dal menarca alla menopausa ogni donna ha le mestruazioni per più di 400 volte. E se consideriamo una durata di circa 5 giorni a mestruazione, i giorni in rosso in totale sono più di 2000. E se pensiamo ai tamponi che usiamo ogni giorno, la moltiplicazione con risultato da capogiro è presto fatta: ciascuna di noi utilizza in media 11.000 tamponi (o assorbenti usa e getta, o salvaslip) nel corso della sua vita. Tamponi e assorbenti che non sono riciclabili e che impiegano anni prima di sparire dal Pianeta. Non solo: i classici assorbenti interni o esterni sono prodotti con materiali sintetici e trattati con agenti chimici sbiancanti che li rendono sì molto “puliti” da vedere, ma decisamente poco compatibili con le nostre mucose. Che ne dite di dare alla vostra vita mestruale una svolta green e di passare alle ecomestruazioni?

mestruazioni

GLI ORGASMI SONO PIÙ INTENSI DURANTE LE MESTRUAZIONI

Vi è mai capitato di essere assalite da una folle brama di fare all’amore proprio in “quei” giorni? Niente di strano. All’interno del ciclo mestruale (che, ricordiamolo, indica la totalità del processo fase follicolare – ovulazione – fase luteinica – mestruazione), i giorni delle mestruazioni sono quelli in cui si registra un crollo del progesterone, l’ormone colpevole di abbassare la libido. Che, quindi, è alle stelle. Inoltre, a livello psicologico, per chi non cerca una gravidanza l’arrivo delle mestruazioni coincide con una rasserenante notizia. Via libera, quindi, al period sex!

PERIOD SEX: UN TABÙ TUTTO FEMMINILE

Nonostante l’aumento di libido scientificamente dimostrabile, molte donne vedono il sesso e le mestruazioni come rette parallele destinate a non incontrarsi mai. Al di là dei crampi, del gonfiore e del mal di testa che in alcuni casi accompagnano il ciclo mestruale, il rifiuto del sesso da parte di noi donne è legato principalmente a un tabù culturale, che ci fa sentire sporche e indesiderabili in quei giorni. Ma desiderabili lo siamo, invece. Il 60% degli uomini non ha nessun problema a fare sesso con una donna durante le mestruazioni. E’ la donna con le mestruazioni, nella maggior parte dei casi, a non volerlo fare. Dati alla mano, che ne dite di mettere un asciugamano sul letto o di buttarvi sotto la doccia per un po’ di sano ed eccitante period sex?

PRENDI LA PILLOLA? QUELLO NON È SANGUE MESTRUALE! 

La pillola anticoncezionale, attraverso l’azione combinata di estrogeno e progestinico, inibisce l’ovulazione. E senza ovulazione, non c’è mestruazione. Cos’è quel sangue che ogni 28 giorni appare negli slip e nelle coppette delle donne che assumono la pillola? È mucosa uterina, che non appena si sospende l’assunzione mensile della pillola, si sfalda e “simula” la mestruazione. Finte mestruazioni, insomma, che non hanno nessuno scopo fisiologico ma solo psicologico. L’inventore della pillola John Rock, nei lontani anni ’50, pensò che una mestruazione, seppur simulata, potesse essere più rassicurante per le donne. Ma oggi, tra le donne italiane, solo meno della metà desidera la comparsa delle mestruazioni anche quando assume la pillola anticoncezionale.

2018-07-30 MySecretCasehttps://skin.mysecretcase.com/frontend/default/vigoshop/images/mysecretcase-shop-online-piacere-donne.svg https://www.mysecretcase.com/blog/wp-content/uploads/2017/12/imgpsh_fullsize.png