Pene piccolo: tutta la verità spiegata da un sessuologo

“Ce l’ho piccolo?” è l’unica domanda che tutti, e dico tutti, si fanno almeno una volta nella vita, specialmente nel corso dell’adolescenza, ma cominciamo con qualche dato statistico e soprattutto medico: il pene è “veramente” piccolo quando è al di sotto di circa 10 cm in erezione e, nei casi di vera e propria “micropenia”, parliamo di dimensioni inferiori ai 7 cm. Si tratta comunque di casi davvero rari e spesso inclusi in quadri clinici ben determinati. Di solito, però, come risulta anche dalle richieste via chat e dalle vendite su MySecretCase, la corsa a pompe, sviluppatori e allungatori per il pene è piuttosto trasversale e prescinde dalle reali dimensioni. 

pene piccolo verità

LE DIMENSIONI MEDIE DEL PENE IN EREZIONE IN ITALIA

Mediamente, lungo la nostra penisola, la stragrande maggioranza dei peni che potrete incontrare misurerà dai 13 scarsi ai 18 (sempre in erezione, lo stato di riposo è ancor più variabile e influenzato da vari fattori, inoltre solitamente non è il concetto più “importante” in queste statistiche). Chiunque rientri in questa fascia può stare tranquillo, anche se dare i numeri non basta, ai dati oggettivi si contrappone infatti un vissuto soggettivo molto variabile e diverso sia nei maschi che nelle femmine. 

Ora, tecnicamente, anche per i peni più piccoli è possibile trovare delle posizioni dove è più facile “sfruttare tutti i centimetri” e dare più piacere alla propria compagna. Abbiamo una soluzione per (quasi) tutto: lunghi, corti, larghi o stretti, anche perché non sono i centimetri a portarle il tanto agognato orgasmo (ndr: le donne possono anche non venire tutte le volte ma di questo parleremo più ampiamente in un altro articolo). E se proprio vogliamo parlare di numeri, a contare di più, a livello di sensazioni, è la larghezza. Un membro che abbia il giusto “calibro” può essere fonte di piacere o di dolore (!) a seconda dei casi.

PENE PICCOLO: UN PROBLEMA DI PERCEZIONE

Il problema nasce dalla percezione che abbiamo del membro. I maschi possono soffrirne tantissimo in base a come lo percepiscono, influenzati da confronti inappropriati (attori porno), da scarsa autostima, fino ad una vero e proprio dismorfismo, ovvero la percezione distorta che abbiamo del nostro pene. La mancanza di un’educazione alla sessualità favorisce nei giovani la convinzione e la paura di averlo piccolo perché lì, col righello in mano, si accorgono di non avere quel centimetro in più che nella loro testa li fa sentire sottodimensionati.

A molte donne non interessano le dimensioni quando si tratta dell’atto e, anche in questo caso, le preferenze sono molto soggettive. Tecnicamente qualsiasi pene è potenzialmente in grado di regalare piacere alla controparte, tranne nei casi di micropene, come dicevamo. Diverso anche in questo caso può essere la percezione che hanno le donne del membro maschile: visivamente è entrato anche nel loro immaginario collettivo che la visione di un bel pene è più piacevole di uno meno dimensionato. Addirittura oltremanica e oltreoceano, si stanno diffondendo online gruppi di “size queen”, ovvero di donne alle quali piacciono soltanto peni di dimensioni generose, contribuendo all’immaginario collettivo che un pene più è grande e meglio è.

Cercate di vivere serenamente la sessualità: il sesso non è fatto di numeri e righelli ma di passione, coinvolgimento, fiducia, comunicazione. Quando l’ansia e la paura circa le proprie dimensioni diventano eccessive, cercate un parere medico o psicologico.

Nella stragrande maggioranza dei casi vi assicuro che non sono le dimensioni del pene il vostro problema più grande.

Sono uno psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e psicosessuologo con oltre 10 anni di esperienza, che vive e lavora a Roma. Questa è una delle parti migliori del mio lavoro: dare un contributo reale e costante all'informazione scientifica sulla sessualità, ambito che di noi può dire molto più di quanto pensiamo.
2018-02-08 MySecretCasehttps://skin.mysecretcase.com/frontend/default/vigoshop/images/mysecretcase-shop-online-piacere-donne.svg https://www.mysecretcase.com/blog/wp-content/uploads/2017/11/pene-piccolo-verità.jpg