Period Sex: tutto quello che devi sapere prima di fare sesso durante il ciclo

Under Come fare sesso

Quello che per tanto tempo è sempre stato un tabù, ormai diventa una normalità che conquista i nostri giorni: il period sex, ovvero il sesso durante il ciclo mestruale, non spaventa più nessun uomo, a patto che non svenga alla vista del sangue.

LE DONNE SI MASTURBANO ANCHE DURANTE IL CICLO

Per quanto molte donne neghino di masturbarsi con il ciclo, la verità è che quasi tutte l’hanno fatto almeno una volta nella vita, sperimentando sensazioni fisiche anche più piacevoli e durature. Difatti, durante il ciclo mestruale i profili ormonali iniziano a cambiare e aumenta il livello degli estrogeni, ormoni che accentuano il desiderio sessuale, mentre si abbassa il livello di progesterone. Addirittura sembrerebbe che molte donne preferiscano masturbarsi proprio durante il ciclo mestruale perché, essendo aumentata naturalmente la lubrificazione vaginale, anche la penetrazione con dildo e vibratori risulta migliore, più scorrevole e quindi più piacevole. 

fare sesso durante il ciclo

SESSO OCCASIONALE CON IL CICLO 

Il sesso durante il ciclo è per la maggior parte delle volte un’esperienza di coppia alle prime fasi, quando proprio non si riesce a dire di no al desiderio. Più si va avanti nella relazione, invece, meno questi istinti rimangono vivi e impellenti. Ma se il sesso durante il ciclo era sempre stata peculiarità delle coppie di fatto, oggi, anche coloro che si avvicinano al sesso occasionale di una notte tendono a sperimentarlo senza problemi. In questi casi però è sempre opportuno, se non proprio imprescindibile, utilizzare il preservativo, sia per annientare l’idea scorretta che durante il ciclo la donna non possa rimanere incinta, ma soprattutto per evitare il diretto contatto con il sangue mestruale e rischiare malattie veneree ed infezioni. La sicurezza di una protezione ambivalente deve insomma avere ancor più attenzione nel period sex che nel sesso occasionale fatto in qualunque altro momento del mese.

SI PUO’ FARE SESSO CON LA COPPETTA MESTRUALE?

La coppetta mestruale sta diventando sempre più una scelta alternativa al classico tampone o all’assorbente esterno, ma è controproducente fare period sex se la si indossa? Diciamo che è meglio se la togliete giusto un attimo prima di penetrare. 
Assolutamente sconsigliato, scomodo e forse anche impraticabile sarebbe fare sesso con la coppetta mestruale ancora inserita, non tanto per la salute quanto per il fatto che rappresenterebbe un impedimento meccanico ed oggettivo all’introduzione del pene. In sostanza, o si introduce la coppetta o si introduce il fallo, una cosa alla volta. Ok, la vagina è elastica e dilatabile, ma meglio farle vivere un’emozione sola. La scomodità, invece, può presentarsi quando si è fuori casa e non si ha la possibilità di pulire bene la coppetta, ma basta metterlo in conto ed infilare in borsa una bottiglietta d’acqua, delle salviettine umidificate e un sacchettino trasparente sigillato (Cuki Cuki Cuki) in cui riporre la coppetta nel “mentre”. Occhio all’igiene. 

SESSO IN ACQUA DURANTE IL CICLO 

Non preoccupatevi, non sembrerete Cleopatra che faceva il bagno in una vasca di latte e sangue d’asino, perché il ciclo tende ad arrestarsi se immerse in acqua.
Accanto a questa consapevolezza, onde evitare perdite indesiderate mentre siete in dolce compagnia, potreste sempre optare per la scelta di fare sesso sotto la doccia, oppure di attendere gli ultimi giorni del ciclo, momento in cui il flusso risulta molto meno intenso e le perdite sono assolutamente gestibili. 
Se il desiderio però vi attanaglia proprio nei giorni centrali e non riuscite a togliervi dalla mente il desiderio di fare sesso in acqua durante il ciclo, allora proteste sempre bloccarlo temporaneamente immergendovi a mollo nel bidet per 10-15 minuti. L’importante è che vi ricordiate che il lasso di tempo in cui l’acqua blocca il flusso è limitato, per cui vi converrà sfruttare questo trucchetto un’oretta prima dell’arrivo del vostro lui. Sempre che lui se la senta, altrimenti pensateci voi, un sex toy non vi deluderà mai.