Autoerotismo femminile: quanto spesso si masturbano le donne?

La masturbazione femminile sembra sempre un argomento tabù, soprattutto per e tra le donne stesse.
Tante donne non lo ammettono, ‘omertà’ figlia di un retaggio culturale che non considera socialmente normale e accettabile che le donne si masturbino, magari anche più degli stessi uomini.
Eppure, godere piace a tutti e fa pure bene, molto bene.

Ma ogni quanto si masturbano le donne, al netto della sincerità nel rispondere?

Le donne si avvicinano ai dati degli uomini

A differenza della masturbazione maschile, l’autoerotismo femminile è in grado di regalarci ancora grandi sorprese, anche perché pare che sia veramente ogni volta un caso a sé.

Chi si tocca il clitoride, chi si compra un dildo, chi un vibratore rabbit, chi non viene mai se non si tocca, chi viene solo con il partner, chi non si è neanche mai toccata.

Un po’ di numeri

In uno studio francese, dove il sessuologo e psicologo Philippe Brenot ha intervistato 3034 donne sia sposate che single.
Il risultato è stato che il 68% si masturba regolarmente, 1 su 3 lo fa almeno una volta al mese ed il 65% non raggiunge l’orgasmo se non così. Dati che peraltro riconfermano le statistiche di un primo studio del Journal of Sexual Medicine datate 2010, secondo cui il 51% delle donne tra i 25 e i 29 anni aveva ammesso di essersi masturbata nell’ultimo mese.
Quando l’indagine è stata fatta su donne e uomini tra i 18 e i 22 anni però i dati non son sembrati così diversi tra i due sessi.
Le donne iniziano prima a masturbarsi, ed è semplicemente dovuto a un fattore di sviluppo: le ragazze intorno ai 12 anni, i ragazzi intorno ai 14.

Uomini e donne: non c’è tutta questa differenza

In età adulta, invece, son più dell’85% le donne che si masturbano più o meno regolarmente – o ammettono di farlo – contro quasi il 99% degli uomini.

I dati parlano di una media di 5 volte al mese per le donne e 12 per gli uomini: sarà anche meno della metà delle volte, ma poco certamente non è.

Insomma, come cantava Cremonini, gli uomini e le donne sono uguali. Ed eccitarsi piace a tutti. A tutti in modo diverso, ma proprio a tutti.

Sembra veramente inutile e anacronistico, al giorno d’oggi, quando si parla di masturbazione femminile, nascondersi… Dietro un dito.

2019-10-16 MySecretCasehttps://skin.mysecretcase.com/frontend/default/vigoshop/images/mysecretcase-shop-online-piacere-donne.svg https://www.mysecretcase.com/blog/wp-content/uploads/2016/02/photo-1568383245703-b6fccedeefba.jpeg