Riso di Afrodite

Come direbbe una nota serie tv americana, orange is the new color! Un po’ perché è autunno, un po’ perché è allegro e poi perché, cosa che più c’interessa, è afrodisiaco: dove c’è arancione ci sono infatti quasi sempre vitamine favorevoli alla libido. Non a caso anche Shakespeare, consapevole dell’antica tradizione che vedeva nei frutti color arancio un potente afrodisiaco, faceva dire alla Regina Titania: “Siate gentili e cortesi con questo cavaliere… D’albicocche nutritelo”.

Eccoci quindi oggi a parlarvi di un piatto arancione che più arancione non si può e no, la zucca non c’entra. Si tratta del Riso di Afrodite, la dea che sorse a Cipro dalla spuma del mare e che portava fertilità ed abbondanza ovunque si posasse.

risotto-afrodite

Ingredienti

1 cucchiaio di olio d’oliva
Sedano tagliato fine
1 scalogno tritato
1 bicchiere d’acqua
½ tazza di riso selvatico
1 tazza di brodo di pollo
½ tazza di riso bianco
1 cucchiaino di maggiorana
1 cucchiaino di timo
1 pizzico di salvia
100g di albicocche tagliate alla julienne
50g di noci pecan spezzate
1 cucchiaio di scorze d’arancia

Preparazione

– In una piccola casseruola, soffriggete l’olio d’oliva. Rosolate il sedano e lo scalogno finché non si ammorbidiscono. Aggiungete l’acqua e il riso selvatico e portateli a bollitura. Coprite la casseruola con un coperchio e cuocete il tutto per 30 minuti.
– Versate il brodo di pollo e il riso bianco e fateli bollire. Aggiungete le spezie e cuocete il tutto a fuoco lento per 20 minuti. Ora spegnete il fuoco ed aggiungete al riso le noci pecan, le albicocche e le scorze d’arancia e lasciatele riposare per 10 minuti. Il piatto è pronto!

Posto che in cucina è tutta questione di equilibrio, ci sono piatti che esigono un’attenzione maniacale verso la quantità o la qualità degli ingredienti. In questo caso la scelta delle materie prime è molto più importante del dosaggio, trattandosi infatti di elementi tutto sommato in armonia e non in contrasto tra di loro.

Fateci sapere come vi è venuta e se avete suggerimenti su eventuali aggiunte in grado di rendere il piatto ancora più libidinoso!

Summary
recipe image
Recipe Name
Risotto Afrodite
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time