Riso di Afrodite

Come direbbe una nota serie tv americana, orange is the new color! Un po’ perché è autunno, un po’ perché è allegro e poi perché, cosa che più c’interessa, è afrodisiaco: dove c’è arancione ci sono infatti quasi sempre vitamine favorevoli alla libido. Non a caso anche Shakespeare, consapevole dell’antica tradizione che vedeva nei frutti color arancio un potente afrodisiaco, faceva dire alla Regina Titania: “Siate gentili e cortesi con questo cavaliere… D’albicocche nutritelo”.

Eccoci quindi oggi a parlarvi di un piatto arancione che più arancione non si può e no, la zucca non c’entra. Si tratta del Riso di Afrodite, la dea che sorse a Cipro dalla spuma del mare e che portava fertilità ed abbondanza ovunque si posasse.

risotto-afrodite

Ingredienti

1 cucchiaio di olio d’oliva
Sedano tagliato fine
1 scalogno tritato
1 bicchiere d’acqua
½ tazza di riso selvatico
1 tazza di brodo di pollo
½ tazza di riso bianco
1 cucchiaino di maggiorana
1 cucchiaino di timo
1 pizzico di salvia
100g di albicocche tagliate alla julienne
50g di noci pecan spezzate
1 cucchiaio di scorze d’arancia

Preparazione

– In una piccola casseruola, soffriggete l’olio d’oliva. Rosolate il sedano e lo scalogno finché non si ammorbidiscono. Aggiungete l’acqua e il riso selvatico e portateli a bollitura. Coprite la casseruola con un coperchio e cuocete il tutto per 30 minuti.
– Versate il brodo di pollo e il riso bianco e fateli bollire. Aggiungete le spezie e cuocete il tutto a fuoco lento per 20 minuti. Ora spegnete il fuoco ed aggiungete al riso le noci pecan, le albicocche e le scorze d’arancia e lasciatele riposare per 10 minuti. Il piatto è pronto!

Posto che in cucina è tutta questione di equilibrio, ci sono piatti che esigono un’attenzione maniacale verso la quantità o la qualità degli ingredienti. In questo caso la scelta delle materie prime è molto più importante del dosaggio, trattandosi infatti di elementi tutto sommato in armonia e non in contrasto tra di loro.

Fateci sapere come vi è venuta e se avete suggerimenti su eventuali aggiunte in grado di rendere il piatto ancora più libidinoso!

Summary
Recipe Name
Risotto Afrodite
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)