Salmone in salsa di lamponi

È finito il tempo delle fragole con panna, ora è il momento della salsa di lamponi, incredibilmente paradisiaca se la si accosta al gusto pieno ma delicato del salmone. Freschi ed aciduli, i lamponi sono tra i frutti di bosco meno utilizzati (perlomeno nella nostra cucina) ma più versatili e, cosa più importante, libidinosi. Sì perché contengono manganese, potassio, magnesio e vitamine C e B2 dalle proprietà miracolosamente antiossidanti (ergo, velocizzano il metabolismo ed aiutano a dimagrire). Se volete presentare il piatto che stiamo per proporvi in maniera scenografica e stravagante, vi consigliamo di servirlo con barbabietole arrostite e cavolo rosso saltato: il sangue del vostro partner ribollirà di passione già al solo guardarlo!

Ingredienti

1 ½ cucchiaio di burro
1 scalogno intero tritato fine
2 bicchieri di Cabernet Sauvignon
1 cucchiaino di succo di limone fresco
1 cucchiaio di marmellata di lampone
2-4 filetti di salmone, squamato e disossato
6 lamponi freschi
Pepe nero a piacere

salmone-ai-lamponi

Preparazione (tempo: almeno un’ora)

1. Sciogliete 1 cucchiaio di burro in una padella a fuoco medio; quando il burro comincia a ribollire, aggiungete lo scalogno tritato e cuocetelo finché non diventa tenero. Versate il Cabernet Sauvignon e cuocete il tutto a fuoco lento coprendo la padella con un coperchio per circa 45 minuti. La salsa a questo punto dovrebbe essere diventata uno sciroppo. Aggiungete un cucchiaino di succo di limone, un altro mezzo cucchiaino di burro ed un cucchiaino di marmellata di lamponi ed amalgamate tutto per bene armandovi di frustino. La salsa è pronta, ma tenetela lontana da fonti di calore nell’attesa che il salmone sia cotto.

2. Preriscaldate il forno a 250° e poi condite il salmone crudo con del pepe nero. Inserite il salmone nel forno per circa 15 minuti (a meno che non vi piaccia troppo cotto), dopodiché estraetelo dal forno ed adagiatelo su un piatto adornato di 3 lamponi freschi. Prendete la salsa lasciata a riposo e spargetela in maniera uniforme lungo tutto il pesce fumante.
Il piatto, e che piatto, è pronto!

Ideale per una cenetta romantica in cui desideriate fare sfoggio della vostra bravura culinaria, il salmone in salsa di lamponi è un piatto tutto sommato semplice, dove però il dosaggio degli ingredienti è fondamentale per questa ricetta sì originale ma anche rischiosa se versate, per sbaglio, troppo vino o lampone.

Fateci sapere con un commento qui sotto se l’avete già provata, se l’esperimento vi è riuscito o se gli effetti afrodisiaci del lampone si sono fatti sentire, siamo molto curiose!

Summary
Recipe Name
Salmone con salsa di lamponi
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)