Sesso dopo il parto: mamma, ho perso l’orgasmo

Come mai non provo più lo stesso piacere nel fare l’amore con mio marito dopo aver avuto il nostro primo figlio?”

Questa è una domanda che non di rado mi viene posta da pazienti neo-mamme. La maternità, come si può ben immaginare, porta con sé numerosi cambiamenti nel corpo e nella fisiologia femminile, non ultimo quella che coinvolge la sfera sessuale, cosa che può provocare confusione e disagio nella persona e di riflesso nella coppia, aggiungendo stress ad un periodo già non semplice come i primi mesi da genitore.

Sarà che sono molto stanca e il bambino richiede impegno, ma non riesco proprio a provare le stesse sensazioni”.

Certo, la stanchezza può giocare un ruolo determinante, così come la dedizione che, soprattutto nei primi mesi, richiede un bambino con conseguente diminuzione di spazi di intimità nella coppia. Ma a volte è il corpo che va ascoltato.

sesso-dopo-il-parto-testo

La tua vagina è in forma?

Questa è la risposta-domanda che, un po’ provocatoriamente, do alle mie pazienti.

Dopo il parto, infatti, il pavimento pelvico – l’insieme di muscoli e legamenti che circoscrivono gli organi pelvici, e ne preservano la corretta posizione – subisce un vero e proprio shock, con conseguente rilassamento dei tessuti, e a volte addirittura un prolasso, che può provocare a sensibilità di tutta la zona sessuale durante i rapporti e una diminuzione nella percezione del piacere.

Sesso dopo il parto: come migliorarlo con i sex toys

Come quando andiamo in palestra ad allenarci per avere una bella pancia tonica, allo stesso modo possiamo allenare la vagina e i muscoli circostanti per rimetterci in forma e riprendere tono ed elasticità.

Pochi e semplici esercizi come praticare delle brevi contrazioni volontarie di pochi secondi, da ripetere per 8-10 volte, più volte al giorno, con l’aiuto dei sex toys alleati del “fitness del perineo”. Non solo le già note palline vaginali, di cui già abbiamo parlato altre volte, ma anche i dildo, utili a riabituare la vagina ad accogliere, percepire e stringere un “corpo estraneo” di forma fallica prima del pene vero e proprio.

Palline Vaginali by Rianne S

Pussy Playballs

4 palline vaginali e 4 pesi diversi per un allenamento pelvico graduale, personalizzato ed efficace. Scambiale e combinale tra loro per una ginnastica pelvica sempre diversa e custodiscile poi nella bellissima trousse disponibile nei due colori pesca e cipria: non potrai rimanere senza!

Scopri di più!

Grazie al loro utilizzo, soprattutto (ma non solo) dopo il parto, si può ricominciare a “sentire” quella parte del corpo dedita al controllo e alla percezione dei genitali, a ritrovare la fiducia e l’intimità con il proprio partner ed una sessualità nuovamente soddisfacente, anzi, migliorata. Dopo, però, averle dato il posto che le spetta nella propria dimensione di donna e mamma ed averla riconosciuta come priorità per la “salute” della coppia.

Sono uno psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e psicosessuologo con oltre 10 anni di esperienza, che vive e lavora a Roma. Questa è una delle parti migliori del mio lavoro: dare un contributo reale e costante all'informazione scientifica sulla sessualità, ambito che di noi può dire molto più di quanto pensiamo.
2018-04-04 MySecretCasehttps://skin.mysecretcase.com/frontend/default/vigoshop/images/mysecretcase-shop-online-piacere-donne.svg https://www.mysecretcase.com/blog/wp-content/uploads/2018/04/sesso-dopo-il-parto-evidenza.jpg