Sesso in menopausa: come viverlo al meglio

Menopausa e sesso: un binomio impossibile? Forse non impossibile, ma quantomeno difficile, se si osservano i risultati della ricerca “Ricominciare da cinquanta. Cosa sanno e come affrontano la menopausa le donne italiane“, realizzata dal Censis e presentata qualche giorno fa a Roma. I dati raccontano che solo il 49,5% delle donne in menopausa intervistate afferma di avere rapporti sessuali con regolarità, e il 20,3% dichiara di non avere più una vita sessuale. Le ragioni? Il 66,2% delle donne in menopausa si sente meno desiderabile, il 26,8% accusa il calo del desiderio in menopausa e il 22,1% ritiene che le donne in menopausa siano meno attraenti per l’altro sesso. Ma cosa rende così difficile il sesso in menopausa? Ed è possibile continuare ad avere rapporti sessuali in menopausa (possibilmente soddisfacenti?).

Sesso in menopausa: come cambia il corpo femminile

È il mio corpo che cambia, direbbe Piero Pelù. La menopausa è una fase in cui il corpo (e la mente) femminile vive una serie di cambiamenti importanti e drastici, simili solo a quelli vissuti durante la pubertà. Con la menopausa le ovaie smettono di produrre estrogeni, con ripercussioni fisiche importanti, soprattutto a livello intimo. La vagina diventa meno elastica e perde tono, rendendo i rapporti sessuali meno piacevoli (le contrazioni vaginali, importanti per l’orgasmo, sono meno potenti) e talvolta anche dolorosi. A rendere più ostica la penetrazione ci si mette anche la secchezza vaginale, sintomo più diffuso (riferito dal 75% delle donne in menopausa, secondo The North American Menopause Society). Atrofia vaginale e dispareunia si combinano spesso con disturbi urogenitali come cistiti post coitali, bruciore e infiammazione.

sesso in menopausa

Perché cambia il desiderio sessuale in menopausa

Già solo questo idilliaco quadretto potrebbe giustificare la ritrosia delle donne in menopausa ad avvicinarsi al sesso. Ma se aggiungiamo le vampate di calore, l’aumento di peso, l’insonnia, la stanchezza, l’irritabilità e la depressione, capiamo perché 1 donna su 5 non vuole più saperne del sesso. Il calo del desiderio in menopausa, infatti, è dovuto solo in parte alle fluttuazioni ormonali. Il resto è da ricercarsi proprio nei disturbi fisici e psicologici che accompagnano questa fase: un corpo che cambia e in cui si fa fatica a riconoscersi, la difficoltà a sentirsi desiderabile, gli intoppi durante il sesso.

Come migliorare il sesso in menopausa? Facendo sesso!

Arrivata la menopausa non resta che chiudere i battenti? Assolutamente no. Anzi, tutt’altro: la già citata The North American Menopause Society ricorda che il sesso in menopausa è importante per la salute femminile perché stimola la circolazione sanguigna nei genitali, tonifica i muscoli vaginali e aiuta a mantenere la vagina elastica. Ok, ma se i rapporti sessuali in menopausa sono tanto difficili, come fare? I primi alleati del sesso in menopausa sono i lubrificanti vaginali. Utili a ogni età, durante la menopausa diventano essenziali perché sopperiscono ai disagi causati dalla secchezza vaginale e rendono non solo possibile, ma anche piacevole il rapporto. E poi ci sono loro, le palline vaginali. Se non le avete mai utilizzate è ora di iniziare. Le palline vaginali aiutano a recuperare il tono vaginale, tenendo alla larga incontinenza urinaria e prolasso vaginale o vescicale. E, ovviamente, hanno ripercussioni positive sul piacere, aumentando la sensibilità e la reattività della vagina. Pronte per il vostro primo orgasmo in menopausa?

Palline Vaginali by Rianne S

Pussy Playballs

Pussy Playballs sono palline vaginali di Rianne S. Realizzate in silicone medicale, sono perfette per accompagnarvi lungo tutto il corso del vostro allenamento pelvico. Iniziate usando solo la sfera più leggera e aumentate guadualmente il peso. Terrete in forma il vostro pavimento pelvico e la vostra vita sotto le lenzuola migliorerà!

Scopri di più!
2018-08-01 MySecretCasehttps://skin.mysecretcase.com/frontend/default/vigoshop/images/mysecretcase-shop-online-piacere-donne.svg https://www.mysecretcase.com/blog/wp-content/uploads/2018/05/sesso-in-menopausa-evidenza.jpg