Scegli anche tu l’economia circolare!
L’economia circolare è l'unico modello ecosostenibile attento alla riduzione degli sprechi delle risorse naturali.
Contrariamente all’economia lineare, ovvero dell’usa e getta, punta al riutilizzo, alla riparazione e al riciclo di materiali il più a lungo possibile.
Una volta terminato la sua funzione, i materiali che compongono un prodotto entrano in un nuovo ciclo produttivo e quindi generano nuovo valore.
I nostri Sex Toys sono apparecchiature elettriche. Segui le indicazioni per come smaltirli.
Come smaltire i prodotti elettronici
I RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) non devono essere smaltiti con i rifiuti misti urbani. Possono contenere sostanze pericolose che, se esposte all'aria, possono avere effetti dannosi per l'ambiente e la salute dell'uomo. È per questa ragione che tutti i RAEE che decidi di riciclare devono essere trattati da appositi centri per la raccolta e il riciclaggio.
Riciclando le vecchie apparecchiature elettriche ed elettroniche in modo conforme alla normativa RAEE contribuisci a preservare le risorse naturali e a proteggere la salute dell'uomo.
Fai ritirare il tuo prodotto elettronico
Di seguito trovi le informazioni necessarie per smaltire la tua vecchia AEE a seguito dell'acquisto di una nuova AEE di tipo equivalente venduta e spedita da MySecretCase.
Il servizio di ritiro è organizzato da un Servizio di Logistica e RAEE, entro circa 15 giorni lavorativi dalla richiesta.
Se desideri richiedere il ritiro di RAEE, ti invitiamo a contattare il servizio inviando una mail a: ambiente@mysecretcase.com
Consegna al centro di raccolta
Consegna il tuo apparecchio RAEE alla piattaforma ecologica del tuo paese.
Per individuare il centro di raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici a te più vicino visita la pagina:
https://www.cdcraee.it/centri-di-raccolta-comunali/
Simbolo RAEE
Tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) immesse sul mercato devono essere contrassegnate da questo simbolo per indicare che sono coperte dalla direttiva RAEE, le cui disposizioni richiedono che i produttori di AEE sono tenuti a pagare per ritiro, trattamento e riciclaggio delle AEE
Smaltisci i prodotti di MySecretCase
Quando acquisti le nostre Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) su www.mysecretcase.com, ti preghiamo di tenere sempre in considerazione le disposizioni di legge sullo smaltimento e il riciclaggio dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Il Decreto Legislativo 14 marzo 2014 (Decreto Legislativo RAEE), che ha recepito la Direttiva 2012/19 del Parlamento Europeo, contiene la normativa applicabile in Italia.
La normativa RAEE
Sono definite apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) tutte le apparecchiature che necessitano di elettricità o batterie per operare.
La normativa RAEE prevede che:
· I produttori devono partecipare ai costi per il ritiro, il trattamento e il riciclaggio delle apparecchiature dismesse
· I distributori assicurano, al momento della fornitura di una nuova AEE destinata ad un nucleo domestico, che i RAEE di tipo equivalente siano ritirati gratuitamente, in ragione di uno a uno, e conferiti ad un centro autorizzato per il successivo trattamento, recupero o smaltimento
· È necessario favorire e migliorare il riutilizzo/riciclo dei RAEE
· I RAEE devono essere raccolti separatamente
· La collettività e gli individui devono essere responsabilizzati nella raccolta e gestione dei RAEE
Quali sono gli obblighi di MySecretCase ai sensi del Decreto Legislativo RAEE e cosa fa per adempiervi?
Ai sensi del Decreto Legislativo RAEE, MySecretCase è tenuta a contribuire ai costi per l'organizzazione e la gestione dei sistemi di raccolta di RAEE provenienti dai nuclei domestici.
Per adempiere tale obbligo, MySecretCase ha aderito al sistema collettivo di gestione dei RAEE Consorzio ERP Italia.